sabato 12 settembre 1998

Vivere con...Eva, boxer adottata!




Ciao Demi ,
ho letto la lettera che ti ha scritto Marinella circa le adozioni responsabili e mi ha dato lo spunto per dare la mia testimonianza.
Non so se ti ricordi ma ci eravamo scambiate qualche mail quando, a Gennaio, ho adotatto Eva (boxerina di 5 anni ) dal canile Girasole di Milano .
Allora vivevamo in 50 mq (con gia' due gatti) e nonostante tutti quelli che ci davano dei pazzi abbiamo adotatto Eva .
In un mese si è abituatata ai mici e ha iniziato a dividere il suo cuscino con loro.
Appena presa pesava 19Kg e dopo un paio di mesetti ha recuparato peso ed è diventata bellissima nonostante al canile fosse trattata benissimo.
Penso che se glielo chiedessimo risponderebbe che per lei non è stato assolutamente un sacrificio vivere in una casa cosi' piccola perche' c'eravamo noi con lei. Chiaramente l'impegno di possedere un cane quando non si ha un giardino è maggiore nel senso che devi rispettare degli orarai ma è un'assurdità pensare che un cane che ha un giardino a diposizione non abbia bisogno di uscire.
Ogni volta che guardo il tuo sito e vedo le motivazioni della cessione di un cane o la leggerezza con cui si prende e poi si da via rimango senza parole, come si fa a dar via il proprio cane perche nasce un bambino?? Io non vedo l'ora di averne uno per condividere tutto questo anche con lei .
Da un paio di mesi viviamo in una casa con giardino e abbiamo deciso di adottarne un'altro. Guardando il tuo sito ci siamo imbattuti in Denny boxerino maschio di 10 mesi con una zampetta handicappata . Quello sguardo ci ha perforato il cuore e abbiamo contattato Marialaura per saperne di piu' e poterlo vedere.
Ha gia' subito due abbandoni a soli 10 mesi e nonostante questo è affettuosissimo. Sabato andremo a trovarlo nella pensione in cui è adesso e speriamo che si concluda con un'adozione.
Questo per dire che possedere un cane ed in particolare un molosso è un grande impegno ma tutti i "sacrifici" (se cosi' si possono chiamare) sono pienamenti ripagati dall'amore incondizionato con cui ti ricambia. Possedere un cane non è un obbligo per cui se non si è veramente convinti è meglio non prenderlo.
Scaricarlo alla prima difficoltà, abbandonarlo o comunque trascurarlo è da persone piccole e meschine.
Ti allego le foto di Eva al mare con noi quest'estate , ci siamo divertiti un mondo anche perche' lei era con noi !
Un abbraccio
Federica

8 commenti:

  1. Anonimo1:14 PM

    Federica, mi complimento per la tua bella lettera. Soprattutto però volevo ringraziarti per l'adozione del il piccolo Denny.
    Avrei voluto tanto adottarlo, ma avendo già tre cani, mi sarebbe stato impossibile. Sono contenta che una persona consapevole che al mondo esistono anche cani più sfortunati si sia accorta di lui. Auguri per il vostro incontro. Camilla

    RispondiElimina
  2. ciao Federica!
    Sono Alessia amica di Marilaura.
    ho visto nell'annuncio che parli della zampa andicappata, ma ci tengo a precisare che Denny e'tutto andicappato.
    Io se l'adozione va in porto sono immensamente contenta, pero' non vorrei che vi spettaste un cane semplice,lui e' dolcissimo e completamente autosufficiante, certo non e' un cane che potra' fare passeggiate lunghe, ha solo bisogno d'amore e di un bel giardino dove muoversi quando si sente. So che Marialaura ti ha gia dato il mio num. perche' ti accompagnero' io sabato in pensione, comunque te lo riscrivo di nuovo e chiamami pure per qualunque cosa. Grazie Ale 3478730442

    RispondiElimina
  3. Anonimo4:40 PM

    Ciao Camilla,

    domani andiamo a trovarlo e Alessia e Marialaura ci spiegheranno la situazione di persona. Lunedi' sera lo vedra' un veterinario molto bravo loro amico in modo da poter capire la gravita' del problema e se e quanto potra' migliorare. Marialaura telefonicamente mi ha detto che è dolcissimo nonostante i due abbandoni e che se non avesse gia' 4 cani l'avrebbe adottato lei !! Speriamo vada tutto bene , vi faro' sapere , a presto Federica

    RispondiElimina
  4. Anonimo5:13 PM

    Ciao Alessia!

    Ti chiamo appena esco dall'ufficio. Marialaura mi diceva che il difetto alla zampetta lo fa' deambulare male sopratutto quando si agita . Ha anche altri problemi ?
    Anche io spero che vada tutto bene !
    A dopo

    Federica

    RispondiElimina
  5. Anonimo12:26 PM

    Cara Federica, dopo aver letto la vostra storia, ti auguro un lieto fine per l'adozione di Danny.Anch'io ho un bullo, acquistato in allevamento 4 anni fa quando non conoscevo ancora questo blog.A volte anch'io e mio marito siamo tentati di adottare un nuovo bullo ma tentenniamo...probabilmente aspettando di avere, come è successo a voi, il classico colpo di fulmine.Nel frattempo visitiamo il blog più volte al giorno.....Ancora in bocca al lupo x ogg.Baci,Gloria.

    RispondiElimina
  6. Anonimo2:56 PM

    Ciao, non sai che piacere mi fa vedere Eva felice con voi....sono una volontaria del canile IL GIRASOLE e ho una passione sfrenata per tutti i molossi, infatti nel canile sono sempre li che me li sbaciucchio tutti!
    Ricordo il giorno in cui Eva è andata via, forse voi non vi ricordate di me....cmq GRAZIE, ci vorrebbero molte più famiglie come voi!
    Arianna sarà contenta di sapere che Eva sta BENONE

    Un bacio Stella

    RispondiElimina
  7. Anonimo6:38 PM

    Ciao Stella !

    forse tu eri la ragazza dentro il recinto che stava dando biscottini ad un pelosetto ??
    Ho mandato delle foto nuove a Michela ed Arianna e prima o poi verro' di persona a farvela vedere.
    Eva è bravissima e siamo veramente contenti di averla adotatta. la adoriamo!

    Ciao a presto

    Federica

    RispondiElimina
  8. Anonimo9:11 PM

    ciao Federica, scusa se mi permetto, ho visto che ci sono novità dal punto di vista medico sul piccolo Denny, però non si è più saputo niente del vostro incontro.
    ciao Camilla

    RispondiElimina